Una settimana di racconti #4

Mi piace fantasticare su quali saranno gli autori che troveremo domani negli scaffali delle librerie. Se posso farlo è anche grazie all’importante lavoro che fanno le riviste letterarie e i blog, che continuano a dare la possibilità agli scrittori di poter condividere i loro racconti senza necessariamente dover aspettare di farne un libro, agli autori sconosciuti di muovere i primi passi e a noi lettori di scoprire in che direzione muoverà la letteratura di domani. Fortunatamente di riviste (di carta e online) e di blog ce ne sono tantissimi sfortunatamente non ho il tempo di leggerli tutti (ahimè). Qui un piccolo riepilogo dei racconti che mi sono piaciuti questa settimana.

Carciofi di Valerio Valentini su  Reader For Blind

Capita di non ricordarsi delle persone che amiamo o di associare il loro ricordo a qualcosa che non ci piace. Il cervello fa strani scherzi e amplifica quel senso di perdita che torna a trovarci.

“Ricordo l’odore intenso di carciofi, la pentola sul fornello faceva grandi sbuffi riempiendo la cucina di una nebbiolina fittissima. Il calore del cucinato”

Happy hour di Ileana Moriconi su Spazinclusi

La complessità delle relazioni. Quando quello che abbiamo non è quello che vorremmo. Liberazioni che per alcuni sembrano condanne.

“Esci, vivi, scopa, parti, torna, fai quello che ti pare, a me non me ne frega più nulla”

Se mi lasci fare, vale di Sara Mariotti su Inutile

Rispettare gli altri, i loro tempi, i loro spazi e anche il loro dolore. Lasciar fare per sopravvivere al continuo perdere l’equilibrio delle nostre vite.

“Andrea è un alunno spaiato. Andrea può dire alla prima persona singolare: io ho un dolore. Andrea è l’unico a conoscere il segreto del proprio dolore, per questo è solo.
Io lo lascio fare

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...