La romana

Il giorno dopo mi ritrovai, con mia sorpresa, languida, malinconica e svogliata come se avessi passato una malattia di un mese. Ho un carattere allegro e l’allegria in me, venendo dalla salute e dalla vigoria del corpo, è sempre stata più forte di qualsiasi avversità tanto che talvolta mi è avvenuto di indispettirmi sentendomi allegra mio malgrado, anche quando le circostanze non lo avrebbero consentito. Per esempio, ogni giorno, appena alzata, raramente accadeva che non sentissi l’impulso di cantare o dire qualche frase scherzosa alla mamma. Ma quel mattino anche questa gaiezza involontaria mi mancò del tutto: mi sentivo dolente, opaca, priva del consueto impetuoso appetito per le dodici ore di vita che la giornata mi offriva. Alla mamma che si accorse subito di questo mio umore insolito, dissi che avevo dormito male.

Era vero; soltanto che davo come causa un effetto tra i tanti della mortificazione profonda inferta al mio animo dalla ripulsa di Giacomo. Come ho già detto, non m’importava ormai da tempo di essere quello che ero: di fronte a me stessa non trovavo alcuna ragione per non esserlo. Ma avevo sperato di amare e essere amata; e il rifiuto di Giacomo, malgrado le complicate ragioni che egli mi aveva dato, mi pareva, insomma, da attribuirsi al mio mestiere; il quale, per questo motivo, mi diventava improvvisamente odioso e intollerabile.

L’amor proprio è una bestia curiosa che può dormire anche sotto i colpi più crudeli; e poi si sveglia invece ferito a morte da una semplice scalfittura.

 

 

La romana

Alberto Moravia

Bompiani Ed. 1963

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...