Voland all’Indie BBB Cafè

Prende il nome dal romanzo “Il maestro e Margherita” di Michail Bulgakov.

I primi tre autori pubblicati furono Tolstoj, Gogol’ ed Emilijan Stanev.

Ha fatto conoscere ai lettori italiani i libri di Amélie Nothomb.

Per il suo quindicesimo compleanno ha realizzato un font con il suo nome e da allora viene utilizzato per tutte le edizioni della casa editrice.

Allora?! Avete indovinato qual è la casa editrice protagonista di febbraio del nostro IndieBBBCafè?!

È Voland (Bravissimi!)

logo-voland

 

Animata dalla volontà di far conoscere culture e mondi affascinanti attraverso letterature poco esplorate ma di grande profondità, Daniela Di Sora fonda Voland nel 1994. Tra le proposte della casa editrice spiccano il bulgaro Georgi Gospodinov, il celebre autore romeno Mircea Cărtărescu, il prosatore russo Zachar Prilepin e la scrittrice francese Amélie Nothomb. Da qualche anno Voland propone anche autori italiani fra cui Ugo Riccarelli, Vanni Santoni, Ilaria Gaspari, Nicola H. Cosentino, Flavio Fusi, e i tre candidati al premio Strega Giorgio Manacorda, Matteo Marchesini e Demetrio Paolin.

Sfogliando il suo catalogo emerge l’anima raffinata e nomade della casa editrice. Un catalogo vario in cui le varie collane che lo compongono sono legate dalla scoperta e dalla libertà.

La collana Amazzoni è caratterizzata da una “sferzante scrittura al femminile che mira al cuore e al cervello dei lettori”. Dulce Maria Cardoso, Colette e Amélie Nothomb sono solo alcune delle voci presenti in questa collana. Tra le ultime uscite segnaliamo Le donne di Lazar’ di Marina Stepnova e Guasti di Giorgia Tribuiani.

Con Finestre, Voland espande il suo sguardo oltre la letteratura dando spazio alle arti visive, all’architettura e alla memoria. Punta di diamante della collana la serie delle Guide ribelli: Parigi, Barcellona, Roma, Venezia, Firenze, Berlino e, in occasione del centenario della Rivoluzione d’ottobre, l’ultima arrivata, Mosca. Con la collana Confini, invece, invita il lettore a fare un viaggio intorno al mondo.

Intrecci è il cuore pulsante di Voland con le sue storie e avventure provenienti da latitudini diverse. Storie travolgenti e appassionanti come Abbacinante di Mircea Cărtărescu, Notte di Edgar Hilsenrath, La venere di Tashkent di Leonardo Fredduzzi, Vita e morte delle aragoste di Nicola H Cosentino ed Effetti collaterali dei sogni di Guglielmo Brayda.

Georgi Gospodinov, Aleksej Nikitin, Juz Aleškovskij, Marina Cvetaeva, Zachar Prilepin e Aleksandr Solzenicyn sono solo alcuni degli autori che i lettori possono trovare nella collana Sirin. Sfogliandola emerge chiaro il lavoro di ricerca per la scoperta e la diffusione della letteratura slava che Voland svolge con accurata passione.

Voland dimostra anche grande attenzione nei confronti del lettore proponendo i suoi grandi successi in formato tascabile nella collana Supereconomici (Personaggi precari di Vanni Santoni ad esempio) e rendendo disponibili in formato digitale i classici introvabili della letteratura russa (collana e.klassica).

A febbraio 2019 è atteso uno degli eventi più importanti dell’anno: l’uscita del nuovo libro di Amélie Nothomb, che si chiamerà I nomi epiceni, nelle librerie dal 21 febbraio. Tra le nuove uscite vi segnalo anche Nero Ananas di Valerio Aiolli e Breviario dei vinti I di Emil Cioran entrambi in uscita tra febbraio e marzo.

Non vi svelo altro e vi invito a seguire il nostro IndieBBBCafè per scoprire tutte le novità e i nostri approfondimenti su Voland.

Restate connessi e buone letture!

49661433_1430834133714648_6131270564720934912_n

2 pensieri su “Voland all’Indie BBB Cafè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...