A Natale sostieni un progetto culturale

Sarà un Natale diverso.

Lo stiamo ripetendo tutti, a noi stessi e agli altri. Non sarà solo il Natale ad essere diverso siamo diversi noi e le nostre vite. Le abitudini fanno le persone e le nostre da marzo di quest’anno per forza di cose sono dovute cambiare.

Questa pausa imposta oltre a farmi riconciliare con la mia lentezza mi ha fatto riflettere sul mio rapporto con i progetti che seguo e che amo. Io curiosa, ma timida sempre un po’ in disparte, in questi mesi di lontananza mi sono scoperta parte di una comunità. Sono una lettrice affascinata dalla creatività altrui. Ho scoperto che condividere ciò che mi appassiona crea legami e una valanga di ritorno che apre a tante nuove idee. Una cosa scopre l’altra. Ogni contenuto, ogni evento, ogni pagina è il frutto delle idee, delle mani, della cura, del sapere, della ricerca e del tempo di un gruppo di persone che sceglie con passione di dedicarsi a un sogno.

La voglia che mi è salita in questo anno è quella di esserci con il mio pieno sostegno: parlandone ai miei amici e alle mie amiche, condividendo i lavori che stimo sui social e sostenendo anche economicamente i progetti in cui credo.

Era da un po’ che avevo voglia di scrivere questo articolo ma le parole non erano mai giuste e forse non lo sono nemmeno ora. Poi sono arrivate delle storie di Valentina Aversano (essere luminoso che non smetterò mai di ringraziare) in cui parlava dell’importanza di sostenere sui social i progetti culturali in cui crediamo e lì è arrivato il coraggio di rendere pubblico questo articolo.

Nelle vostre strade o tra le pagine social cercate chi stimola le vostre menti e donategli tutta la vostra curiosità e il vostro sostegno entusiasta.

BOOKDEALER

Avete già trovato il libro giusto da regalare? Se avete bisogno di consigli la bolla letteraria è piena di liste imperdibili. Io non aggiungerò la mia lista a quelle già presenti (oh nel dubbio scrivetemi un messaggio o attingete a piene mani dagli scrittori della litweb) ma vi consiglierò di scegliere librerie fisiche indipendenti per andare a comprarli. Non ne avete la possibilità perché il vostro paesello difetta di librerie o non potete raggiungerle per le varie sfumature di colore da restrizioni covid che ogni giorno cambiano le regioni? Non vi preoccupate, ci pensa Bookdealer!

Bookdealer è un’idea semplice quanto geniale. È la vostra libreria preferita direttamente a casa.

Andate su Bookdealer. Registratevi. Cercate il libro da regalare. Scegliete la libreria in cui volete acquistarlo (troverete librerie sparse in tutta Italia). Pagate in comodità e sicurezza e dopo pochi giorni il postino busserà alla porta con il vostro ordine.

C’è anche l’opzione regalo per avere un pacchetto fatto con amore.

IDEA REGALO: Per i lettori di ogni età.

FRAB’S MAGAZINE

Appassionati di magazine e riviste questo è il posto giusto per voi. Frab’s è un negozio online che fa un’attenta selezione di riviste indipendenti. Il calore è una dei suoi tratti principali. Ogni pacchetto che contiene la rivista è curato nei minimi dettagli ed è accompagnato da foto d’archivio e da un biglietto scritto a mano. Potete scegliere tra riviste italiane e straniere che si occupano dei più svariati argomenti: dalla moda alla letteratura, dal design al cambiamento climatico, dalla società all’architettura. Seguiteli anche sui social dove spesso presentano e consigliano le riviste in catalogo. Se siete amanti delle sorprese abbonatevi al Secret Mag Club. Ogni mese una rivista a sorpresa arriverà a casa vostra permettendovi di esplorare mondi sconosciuti.

IDEA REGALO: Per gli amanti delle riviste.

HOPPIPOLLA

La cultura indipendente in una scatola. Hoppipolla seleziona progetti culturali e artistici coraggiosi. Una box dal contenuto segreto da cui estrarre meraviglie. Libri, oggettistica, cancelleria, riviste, accessori e altre strambe invenzioni accomunate tutte dalla creatività e dall’indipendenza dei loro creatori. Vi sembrerà di tornare bambini.

IDEA REGALO: Per chi ama le sorprese.

EDICOLA 518

Sul loro sito si descrivono così “quattro metri quadrati di spazio infinito”. Edicola 518 è un progetto culturale militante che ha rilevato il chiosco di uno storico giornalaio nel cuore di Perugia. Libri d’artista, magazine indipendenti e carte anarchiche. E ancora fanzine e autoproduzioni targate Emergenze Publishing (la loro casa editrice). Possibilità di ordini singoli o di abbonamenti. Amanti della bella carta non preoccupati se non potete raggiungere Perugia hanno anche un comodo shop dove scovare chicche da regalare e regalarsi.

IDEA REGALO: Per chi è attento ai particolari.

DECAMERETTE

Nasce nel marzo del 2020 per creare una comfort zone virtuale durante la pandemia di Covid-19. È una tv youtube con programmi da mezz’ora o un’ora. Tanti i protagonisti, vari i contenuti. Ideato da Natalia La Terza è il racconto corale delle passioni da condividere con chi guarda. Tutto in diretta ovviamente dalla propria cameretta.

Fare diffusione culturale su internet si può fare e anche bene e Decamerette ne è la prova. Il confinamento è finito (forse, sigh!) ma Decamerette continua con i suoi ospiti e i suoi contenuti. Su Produzioni dal basso è possibile sostenere il progetto. Tra le ricompense i gadget di Decamerette firmati dal fumettista Alessandro Baronciani.

IDEA REGALO: Per chi vuole continuare a godere di stimolanti contenuti culturali dalla sua cameretta.

APRI

Amanti dei racconti e nostalgici delle lettere l’abbonamento ad APRI è il regalo che fa per voi. Un progetto di racconti per corrispondenza accompagnato da fotografie, biglietti e cartoline. Per ogni racconto in forma epistolare un autore/autrice diversa. Ogni mese nella vostra cassetta delle lettere un racconto autoconclusivo, slegato dagli invii precedenti e successivi.

IDEA REGALO: Per chi ha nostalgia delle lettere.

VALIGIA BLU

L’informazione pensata, approfondita e basata sui fatti. Valigia Blu ha fatto dell’approfondimento e della verifica delle fonti la sua caratteristica principale. Nessuna pubblicità e un dialogo diretto con i lettori. In un periodo in cui le notizie sono veloci e poco approfondite Valigia Blu è il sito su cui fermarsi ad approfondire i temi al centro del dibattito. Molto attivi anche sui vari canali social hanno un codice di comportamento anche per i lettori: sì al contraddittorio e all’educazione, no ai commenti violenti e alle fake news. Per poter garantire la loro libertà e sostenere il loro lavoro di approfondimento ogni anno lanciano una campagna di crowdfunding aperto ai lettori.

IDEA REGALO: Per chi non si accontenta di un’informazione superficiale.

MEGAZINNE

Un megazine digitale che parla di tette, possibile? Oh, sì!

Megazinne con impegno e serietà racconta attraverso una pluralità di voci il seno nella cultura pop. Pensato per tentare di cambiare la percezione del corpo femminile. Il ricavato delle donazioni di importo volontario andrà in favore di LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) Firenze.

IDEA REGALO: Per chi ama le zinne e riesce a non prendersi troppo sul serio.

FANTASTICO!

Dopo i primi due numeri riadattati online finalmente la rivista Fantastico! va in stampa e diventa cartaceo. Interviste, racconti, approfondimenti sulla lingua, foto e giochi.

IDEA REGALO: Per chi vive con curiosità.

FREEMAN’S

La rivista letteraria per eccellenza arriva in Italia grazie a Edizioni Black Coffee. Ogni numero un tema diverso che raccoglie racconti di scrittrici e scrittori provenienti da tutto il mondo. Il racconto come strumento di scoperta del reale.Grazie a questa traduzione anche noi lettori italiani potremo ampliare il nostro sguardo sul panorama letterario internazionale.

IDEA REGALO: Per chi sogna l’America.

MENELIQUE

Magazine, radicale, internazionale. L’analisi critica dei rapporti di potere è una delle caratteristiche principali di Menelique. La narrazione come strumento politico attivo. Uno sguardo intersezionale e postcoloniale. Menelique è articoli di approfondimento, storie fiction e non fiction. Design e grafica ben curati. Diventa loro complice!

IDEA REGALO: Per chi cerca nuovi punti di vista.

THE PASSANGER

Ogni numero un nuovo luogo da scoprire. Un libro-magazine che raccoglie long read, inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il racconto della vita di un paese e dei suoi abitanti per capirne la cultura, i processi, le nuove identità, i discorsi, le questioni, i problemi, le ferite. E ancora progetti fotografici originali e infografiche accurate per entrare a pieno nei luoghi raccontati in ogni numero. Pubblicato dalla casa editrice Iperborea specializzata in letteratura nordeuropea

IDEA REGALO: Per chi ama scoprire posti nuovi.

JACOBIN ITALIA

Jacobin Italia è un trimestrale cartaceo e digitale e un sito web quotidiano. Una critica radicale ai fatti di attualità. Jacobin Italia prova ad essere un punto fermo per andare a fondo alle questioni politiche ed economiche diventando spazio di confronto per chi rifiuta il sovranismo e il nazionalismo. Una rivista che vuole dare voce ai tanti che in questi tempi cupi si sentono orfani. Pubblicata da Edizioni Alegre.

IDEA REGALO: Per chi crede ancora di poter cambiare le cose.

RVM

Rivista italiana di fotografia. Grande cura e attenzione ai dettagli, alla rilegatura e alla grammatura della carta. Focus sulla fotografia documentaria e sulla contaminazione tra fotografia e altre narrazioni. RVM è una visione di rivista ben precisa, un modo per veicolare cultura.

IDEA REGALO: Per chi presta attenzione alla cura e alle immagini.

THE FLR

Testi di autori e autrici italiane tradotti anche in inglese. Una pubblicazione semestrale e illustrata, dedicata ogni volta a una parola-chiave per raccontare l’Italia di oggi.

IDEA REGALO: Per chi ama leggere fuori dai soliti circuiti.

MOSTRI HORROR FANZINE

Fanzine dedicata ai mostri. tutti i mostri. Una lunga serie di disegni e illustrazioni mostruose che ruotano intorno a due racconti scritti da Emanuela Cocco (Lady Temptress) e Paolo Gamerro (cenere rossa).

IDEA REGALO: Per chi è nel bunker.

PROGETTI GRATUITI CHE PUOI (COMUNQUE) SOSTENERE

Mis(S)conosciute

un podcast per scoprire scrittrici poco lette e conosciute. Ideato, scritto e prodotto da Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio. Fino a poco fa era attivo un crowfunding per produrre dei deliziosi quaderni. Potete supportale o contattarle per acquistare una delle loro shopper con il logo disegnato dall’artista Monica Lasagni.

inutile

inutile è tanta roba. È un associazione culturale che fa dell’approfondimento culturale la sua ragione di vita. Tanti i progetti che sviluppa al suo interno (no rocket science, effemeridi, ghinea, supplemento, timone e la stessa inutile) e tante le forme usate per veicolare i contenuti (rivista, newsletter, eventi dal vivo, podcast). La maggior parte delle cose che fa sono gratuite ma se volete sostenerli ci sono svariate possibilità.

Downtbaker

Scrivere di letteratura, arte e cultura con la voglia di aprire sempre nuovi spazi di discussione e accrescere la propria qualità.

A4

È una rivista che sta in un foglio solo. Si può stampare, ripiegare e leggerla dove ci pare. Minimale e ricercata al tempo stesso.

Three Faces

Three Faces è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro che spera nella rinascita culturale attraverso la lettura, le arti visuali e la comunicazione. Three Faces è tante cose tra cui anche StreetBook Magazine.

doppiozero

Rivista culturale, con edizioni in italiano e in inglese, e  casa editrice, in rete dal 14 febbraio 2011. Collaborano a doppiozero oltre 900 scrittori, critici, giornalisti, ricercatori, studiosi di diverse discipline, in un ecosistema che riunisce intellettuali di fama, giovani autori e studiosi affermati.

L’Indiscreto

L’Indiscreto è l’edizione online della storica rivista della casa d’aste Pananti (Firenze), nata nel 1969 a cura di Silvio Loffredo e Piero Pananti, a cui collaborarono scrittori e artisti come Ennio Flaiano e Mino Maccari.

Oggi la rivista pubblica articoli, approfondimenti e saggi originali di giovani firme del giornalismo culturale, come anche traduzioni, estratti, e, più raramente, racconti. L’idea alla base della rivista è quella di parlare di argomenti complessi cercando di non banalizzare e di renderli accessibili.

thePeriod

Una newsletter di Corinna De Cesare. Esce ogni due venerdì. In apertura la fondatrice e a seguire le storie raccontate dai suoi ospiti. Attraverso le storie esplorare emozioni e sentimenti.

Senza rossetto

Un progetto che racconta le donne (quelle di ieri, quelle di oggi e quelle di domani) oltre ogni convenzione e stereotipo che la società attribuisce all’universo femminile. Senza rossetto è un podcast e una newsletter.

Tanti i progetti gratuiti a cui potete dare il vostro sostegno. Seguiteli, leggeteli e condividete le vostre scoperte con altri lettori e lettrici. Riviste, blog, librerie indipendenti e tanto altro che aspettano solo di incontrarvi.

Buon Natale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...