Un anno di racconti 2018

Odio le liste. Mi stanno parecchio antipatici quelli che dicono agli altri cosa devono fare. Ogni domenica mi vesto dal mio peggior nemico e scrivo una lista di racconti che dovreste leggere. Tralasciando la psicologia spicciola applicata al mio profilo borderline (Verde e Crapula nella loro descrizione in La Letteratura pazzesca in Italia Nuova Edizione 2018 ci avevano visto giusto, vi tengo d’occhio attenti!) era impensabile non proporre un articolo sui racconti del 2018 e creare un piccolo archivio di letture da andare a ripescare.

Nel 2018 nella rubrica “I racconti della settimana” su IBiB sono stati citati oltre trecento racconti pubblicati da 40 differenti riviste letterarie online. 

La lista che segue non vuole avere nessuna autorità né pretesa illuminante. Sono solo una lettrice a cui le riviste letterarie e i litblog danno la possibilità di diversificare le sue letture.  Leggo molto ma ho scarsa memoria e questo mi porta  (spesso) a non riuscire a ritrovare cose lette in rete che mi sono piaciute. Disordine e curiosità sono i motori di questo blog e delle mie rubriche settimanali. 

Per chi volesse ampliare la lista dei suggerimenti vi consiglio di leggere anche la lista di Dario De Marco e la superclassifica di Antonio Russo De Vivo.

La parziale e soggettiva lista che segue in rigoroso ordine alfabetico ha preso in considerazione solo due criteri:

  • racconti pubblicati nel 2018 da riviste letterarie e litblog che conosco e che abitualmente leggo;
  • racconti che mi sono piaciuti, che mi sono rimasti e di cui conservo il piacere e la voglia di rileggerli.

Buone letture!

RACCONTI 

 

RUBRICHE 

(nelle rubriche emerge ancora più chiaramente l’importante lavoro collettivo svolto all’interno delle riviste. Ideazione, collaborazione e scambio con gli autori)

 

 

 

2 pensieri su “Un anno di racconti 2018

Lascia un commento